Avv. Roberto Manno
Roberto è l’avvocato fondatore dello Studio Legale WebLegal. Grazie all’esperienza maturata, agli articoli pubblicati e ai significativi successi professionali ottenuti in ambiti complessi come il diritto dell’Internet e la tutela delle privative per nuove varietà vegetali, è riconosciuto come uno degli esperti di riferimento a livello nazionale e internazionale in materia di proprietà intellettuale.
Tra le tappe principali della sua formazione professionale si annoverano i tirocini a Parigi, dove ha approfondito le tematiche del diritto del vino e delle indicazioni geografiche, e a Bruxelles, dove si è specializzato in questioni di diritto della concorrenza e della distribuzione. Come legale interno di Bid.it! Spa, azienda pioniera di Internet a cavallo degli anni 2000, ha affrontato da vicino complesse questioni di diritto delle nuove tecnologie, documentando le sue competenze attraverso numerosi articoli pubblicati come columnist sulla storica rivista “InterLex” su temi quali firma digitale, brevetti software, marchi e domain names.
Coniugando la dimensione internazionale del diritto della proprietà intellettuale con la visione innovativa delle potenzialità di Internet, Roberto ha compiuto una scelta coraggiosa e lungimirante, fondando il suo Studio nel cuore della Puglia di Federico II, una terra ricca di storia e tradizioni: Trani, terra del moscato, fu nel 1063 la culla del primo corpo normativo di diritto marittimo, gli Ordinamenta et consuetudo maris.
Una scelta che ha premiato, e spiega nome e DNA di WebLegal: una IP boutique ispirata dalla rete che dalla sua fondazione nel 2006 opera in modalità ‘glocal’, integrando una prospettiva globale con un’attenzione alle specificità locali, ponendosi così anche al servizio di un grandioso territorio.
Questi sono alcuni dei valori fondanti di WebLegal, uno studio internazionale practice-oriented animato da una vision innovativa, costruito sull’idea di ‘circolarità del diritto IP’, che riflette l’esigenza di affrontare le questioni di proprietà intellettuale in modo integrato e sistematico. Questo metodo, che supera i confini nazionali e si orienta verso una dimensione internazionale, consente allo studio di mettere in discussione lo status quo per proporre soluzioni originali e all’avanguardia. Grazie a questa filosofia, WebLegal si è affermato come un attore di primo piano nel panorama internazionale, vantando collaborazioni pluridecennali con clienti in tutto il mondo
Competenze
Esperto nella tutela dei nomi a dominio, Roberto collabora come arbitro presso diversi fornitori di servizi di risoluzione delle dispute. È, inoltre, tra i pochi professionisti ad occuparsi del diritto delle nuove varietà vegetali, curando gli interessi di importanti marketing company statunitensi, sia in fase di registrazione e prosecution dei titoli dinanzi agli Uffici UE (EUIPO, CPVO), che in ambito giudiziale dinanzi alle giurisdizioni nazionali ed alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Dirige il White List Team, un network di professionisti altamente specializzati in grado di garantire localmente, nei principali Paesi UE, un’efficace attività di monitoraggio ed enforcement in materia di proprietà intellettuale – con particolare riferimento ai diritti di privativa su nuove varietà vegetali – nonché di contrasto alle attività contraffattive in ambito agroalimentare.
Roberto partecipa regolarmente come relatore a seminari e conferenze, ed è anche autore di numerose pubblicazioni di settore. Tra i contributi più significativi si segnalano:
- White Paper on Essential Derived Varieties (WebLegal, 2019).
- The development of the CJEU case law in plant variety rights (Stockholm Intellectual Property Law Review, Volume 1, Issue 3, June 2021, pp. 28-35).
- Trademarks and Territorial Marketing: Retrospective and Prospective Analyses of the trademark Prodotti di Qualità, (Santeramo, F. G., Manno, R., Tappi, M., & Lamonaca, E. (2022). Trademarks and Territorial Marketing: Retrospective and Prospective Analyses of the trademark Prodotti di Qualità. Economia Agro-Alimentare Food Economy – Open Access, 24(1). https://doi.org/10.3280/ecag2022oa12860).
- Il nome a dominio: oltre il marchio? (InterLex, 2003).
Formazione
- Abilitazione all’ esercizio della professione forense (2006)
- Laurea in Giurisprudenza, tesi in Diritto dell’Unione Europea, Università di Bari (1999)
Lingue conosciute
Italiano, Inglese e Francese
Associazioni professionali e memberships
- Membro dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI)
- Membro della European Communities Trademark Association (ECTA)
Passioni
Tango, SSC Napoli, pesca subacquea, vela, fooding.