The government has issued a Public Inerest Intervention Notice (PIIN) in relation to the proposed acquisition of a UK tech business, Sepura plc, by a…
Go to Source
Author: Taylor Wessing
The government has issued a Public Inerest Intervention Notice (PIIN) in relation to the proposed acquisition of a UK tech business, Sepura plc, by a…
Go to Source
Author: Taylor Wessing
Web Legal © 2025 - Tutti i diritti riservati • Sito web segnalato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani – Condizioni d’uso, privacy, cookies - Partita Iva: 08195310720
Roberto è l’avvocato fondatore dello Studio Legale WebLegal. Grazie all’esperienza maturata, agli articoli pubblicati e ai significativi successi professionali ottenuti in ambiti complessi come il diritto dell’Internet e la tutela delle privative per nuove varietà vegetali, è riconosciuto come uno degli esperti di riferimento a livello nazionale e internazionale in materia di proprietà intellettuale.
Tra le tappe principali della sua formazione professionale si annoverano i tirocini a Parigi, dove ha approfondito le tematiche del diritto del vino e delle indicazioni geografiche, e a Bruxelles, dove si è specializzato in questioni di diritto della concorrenza e della distribuzione. Come legale interno di Bid.it! Spa, azienda pioniera di Internet a cavallo degli anni 2000, ha affrontato da vicino complesse questioni di diritto delle nuove tecnologie, documentando le sue competenze attraverso numerosi articoli pubblicati come columnist sulla storica rivista “InterLex” su temi quali firma digitale, brevetti software, marchi e domain names.
Coniugando la dimensione internazionale del diritto della proprietà intellettuale con la visione innovativa delle potenzialità di Internet, Roberto ha compiuto una scelta coraggiosa e lungimirante, fondando il suo Studio nel cuore della Puglia di Federico II, una terra ricca di storia e tradizioni: Trani, terra del moscato, fu nel 1063 la culla del primo corpo normativo di diritto marittimo, gli Ordinamenta et consuetudo maris.
Una scelta che ha premiato, e spiega nome e DNA di WebLegal: una IP boutique ispirata dalla rete che dalla sua fondazione nel 2006 opera in modalità ‘glocal’, integrando una prospettiva globale con un’attenzione alle specificità locali, ponendosi così anche al servizio di un grandioso territorio.
Questi sono alcuni dei valori fondanti di WebLegal, uno studio internazionale practice-oriented animato da una vision innovativa, costruito sull’idea di ‘circolarità del diritto IP’, che riflette l’esigenza di affrontare le questioni di proprietà intellettuale in modo integrato e sistematico. Questo metodo, che supera i confini nazionali e si orienta verso una dimensione internazionale, consente allo studio di mettere in discussione lo status quo per proporre soluzioni originali e all’avanguardia. Grazie a questa filosofia, WebLegal si è affermato come un attore di primo piano nel panorama internazionale, vantando collaborazioni pluridecennali con clienti in tutto il mondo
Esperto nella tutela dei nomi a dominio, Roberto collabora come arbitro presso diversi fornitori di servizi di risoluzione delle dispute. È, inoltre, tra i pochi professionisti ad occuparsi del diritto delle nuove varietà vegetali, curando gli interessi di importanti marketing company statunitensi, sia in fase di registrazione e prosecution dei titoli dinanzi agli Uffici UE (EUIPO, CPVO), che in ambito giudiziale dinanzi alle giurisdizioni nazionali ed alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Dirige il White List Team, un network di professionisti altamente specializzati in grado di garantire localmente, nei principali Paesi UE, un’efficace attività di monitoraggio ed enforcement in materia di proprietà intellettuale – con particolare riferimento ai diritti di privativa su nuove varietà vegetali – nonché di contrasto alle attività contraffattive in ambito agroalimentare.
Roberto partecipa regolarmente come relatore a seminari e conferenze, ed è anche autore di numerose pubblicazioni di settore. Tra i contributi più significativi si segnalano:
Italiano, Inglese e Francese
Tango, SSC Napoli, pesca subacquea, vela, fooding.
Elena è avvocato abilitato in Italia con formazione specialistica in diritto europeo della proprietà intellettuale ed esperienza professionale sia in ambito universitario che presso studi legali italiani ed esteri.
Dopo aver svolto, per alcuni anni, la professione forense a Roma, dove è stata anche assistente di cattedra di diritto privato presso la facoltà di Economia e Management della Luiss Guido Carli di Roma e tutor presso la Luiss Business School, si è trasferita a Stoccolma, collaborando con uno studio legale italo-svedese e conseguendo il diploma di Master in European Intellectual Property Law presso la Stockholm University.
Rientrata in Italia nel 2021, si è unita al Team di WebLegal con il ruolo di Avvocato associato.
Elena ha maturato particolari competenze in area marchi. Pertanto, oltre a prestare supporto nella gestione del portafoglio marchi europei, assiste il Team nei procedimenti amministrativi davanti ad UIBM ed EUIPO, nonché nel contenzioso nazionale e nella redazione di contrattualistica di vario genere. Supporta, parimenti, in procedimenti nazionali in materia di tutela delle privative vegetali.
Italiano ed inglese
Canottaggio, Corsa, Ballo standard e Teatro
Anna è una delle “colonne portanti” dello Studio Legale WebLegal, ove collabora come avvocato dal 2011, oltre ad assicurarne il buon andamento di gestione.
Anna supporta il Team nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale a clienti nazionali nonché nel deposito delle domande di rilascio dei titoli di proprietà industriale davanti all’ Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM). Date le sue spiccate capacità organizzative e gestionali, Anna sovraintende, inoltre, a tutte le attività amministrativo-contabili dello Studio Legale, garantendo un’efficiente calendarizzazione delle scadenze e delle pratiche di studio ed il rispetto degli adempimenti fiscali-tributari.
Italiano ed Inglese
Jogging, Canottaggio, Fotografia, Cucina
Selena è un avvocato abilitato all’esercizio della professione in Italia, con una vasta esperienza internazionale nella consulenza legale, nel contenzioso e nell’assistenza stragiudiziale in materia di tutela ed enforcement della proprietà intellettuale nonché nelle problematiche afferenti alle c.d. “life sciences”, con particolare riferimento ai settori agricolo, ortofrutticolo ed all’industria alimentare.
Dopo aver svolto la pratica forense in studi legali di alto livello in Italia ed in Danimarca – muovendo i primi passi nel settore della protezione delle varietà vegetali proprio in questo Studio Legale – Selena ha collaborato come Legal Unit and Registry Trainee presso l’Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali (CPVO) di Angers (Francia), ricoprendo, poi, per alcuni anni, la posizione di Legal Counsel presso CIOPORA, la Comunità Internazionale dei Costitutori di Varietà di Piante Orticole a Riproduzione Asessuata, con sede ad Amburgo (Germania).
Rientrata in Italia all’inizio del 2024, ha deciso di riprendere la pratica legale e ha intrapreso una nuova collaborazione con lo Studio Legale WebLegal, in qualità di Counsel.
Grazie al suo percorso professionale internazionale altamente specializzato nel settore del breeding vegetale, unitamente al suo interesse di lunga data per le problematiche inerenti alla protezione delle varietà vegetali e questioni trasversali afferenti al settore agroalimentare, Selena ha una profonda conoscenza delle criticità che interessano il settore orticolo e agricolo, potendo così assistere le aziende e gli operatori del settore lungo la filiera produttiva e distributiva (breeders, vivaisti, coltivatori, distributori, aziende alimentari…) su diverse questioni che vanno dalla protezione dei loro beni immateriali all’etichettatura ed agli altri aspetti della regolamentazione alimentare, in modo mirato ed efficace, a seconda delle loro specifiche esigenze.
Italiano, Inglese, Francese e comprensione di base di Spagnolo e Tedesco
Cucina, Tennis, Danza, Teatro e Passeggiate all’aria aperta, Viaggi
Entrato in WebLegal come Assistente Legale nel 2016, dopo un’esperienza professionale in Australia, Andrea è uno dei “veterani” dello Studio, addetto alla gestione delle attività di anticontraffazione con il “White List Team”, nonché preziosa figura di riferimento a supporto dell’intero Team, grazie alla sua capacità di pensare “out of the box”.
Andrea è il “referente di primo contatto” per il coordinamento internazionale delle attività di lotta alla contraffazione e tutela doganale svolte dal White List Team.
Fervente sostenitore del “lavoro di squadra”, Andrea assiste, inoltre, gli altri professionisti dello Studio Legale in varie attività interne ed esterne, curando in modo particolare lo sviluppo di strategie di “Business e Social Media Development” per lo Studio Legale, oltre all’ analisi dei dati ed assistenza in ambito amministrativo-contabile.
Italiano ed inglese
Bici, Nuoto, Escursioni, Arte e Turismo