Domain names
L’avv. Roberto Manno è il fondatore dello studio legale WebLegal, e si occupa di diritto dell’internet e proprietà intellettuale fin dal 1999, durante i lavori del working group “intellectual property and ecommerce” presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi.
Se da un lato le relazioni tra domain names e marchi hanno posto (e continuano a porre) delicate questioni giuridiche in ambito nazionale e soprattutto internazionale, è ormai pacifica la legittimità delle attività commerciali aventi ad oggetto domini generici o descrittivi.
Questi ultimi costituiscono dunque una particolare e assai interessante tipologia di intangible asset, la cui gestione tecnica e giuridica in ambito internazionale (trattandosi di Internet non potrebbe essere diversamente) è uno settori presidiati da WebLegal.
In veste di arbitro, collabora con MFSD per le procedure di riassegnazione relative ai domini “.it” e per URS – Uniform Rapid Suspension System per i nuovi domini generici; e presso la Camera arbitrale Ceca per le procedure di riassegnazione relative al “.eu” (clicca qui per le decisioni).
WebLegal rappresenta titolari di marchi e di domain names dinanzi alle principali camere arbitrali nazionali ed internazionali, tra cui la WIPO e il NAF, prendendo parte a decine di procedure di riassegnazione (clicca qui per le procedure) e a procedure giudiziarie e amministrative in materia di domain names.
Si segnalano inoltre i seguenti servizi di assistenza e consulenza legale:
- Recupero dei nomi a dominio corrispondenti ai marchi aziendali;
- Assistenza nelle transazioni per l’acquisto di domain names e websites;
- Valutazione patrimoniale dei domain names;
- Contratti di licensing e leasing di domain names porfolios.
L’avv. Roberto Manno è autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia (raccolte in questo sito nella sezione “the INTERLEX articles”) e partecipa regolarmente ai meeting in materia di domain names.